domenica 5 aprile 2009

Mi ritrovo avaro di tutto... ma ho bisogno solo di Te

Lettera di San Paolo ai Filippesi 4,11-13
poiché ho imparato a bastare a me stesso in ogni occasione;
ho imparato ad essere povero e ho imparato ad essere ricco;
sono iniziato a tutto, in ogni maniera:
alla sazietà e alla fame, all'abbondanza e all'indigenza.
Tutto posso in colui che mi dà la forza.

Sì, mi ritrovo avaro, mi ritrovo lontano dal settimo comandamento, sono avaro del mio denaro, delle mie cose, del mio tempo, delle mie conoscenze, delle mie capacità ... la radice del problema sta nell'aggettivo MIO. Nulla è mio, tutto ciò che ho mi è stato imprestato affinche io lo usi per amare, e io invece trattengo tutto, conservo tutto e quel tutto si riduce giorno per giorno, proprio perchè non dà frutto.

Non basto mai a me stesso. Non so essere ricco, non so essere povero, di tutto ho bisogno e nulla mi basta. L'ansia di avere è dentro di me, il desiderio della comodità, la paura del futuro, la scarsa fiducia nelle promesse di Cristo (infatti nel profondo non sono convinto che ... tutto posso in Colui che mi dà forza, anche se ogni tanto, a tratti, sento la Sua forza dentro di me)

Vivo l'ansia, proprio perchè conto ancora su di me, sulle mie forze, sempre più deboli, incerte, invece di affidarmi completamente alla Certezza, faccio fatica a confidare in Gesù, ad abbandonarmi a Lui, ad arrendermi a Lui.

Lo Spirito di Dio guida la mia meditazione e fissa il mio personale punto cruciale ...

Luca 1,37
Nulla è impossibile a Dio

Devo convincermi di questo e dire insieme a Maria:"Ecco sono il servo del Signore, avvenga di me quello che hai detto!" E Lui mi darà la forza di compiere quello che deve avvenire.

Gesù, come faccio a dirti il mio Sì? A fidarmi completamente, come riesco a imparare ad agire così?

Lo Spirito continua a guidarmi e risponde ..

Lettera agli Ebrei 13,5
Accontentatevi di quello che avete perchè Dio ha detto:
"NON TI LASCERO', NON TI ABBANDONERO'"

Grazie mio Dio, ... il pensiero va immediatamente ai miei problemi di lavoro

Salmo 49, 13 "le ricchezze non sono nulla"
Ma l'uomo nella prosperità non comprende,
è come gli animali che periscono.
Questa è la sorte di chi confida in se stesso,
l'avvenire di chi si compiace nelle sue parole.

Ecco l'amore di Gesù: Lui mi fa mancare la prosperità affinchè io capisca, capisca che devo smettere di confidare su me stesso e iniziare fidarmi di Lui.
Ecco la terapia dell'amore del mio Dio, nella prosperità non mi sarei fermato su queste cose, non avrei ascoltato la Sua Parola, avrei continuato a vivere come un animale che perisce.
Grazie Gesù perchè mi prendi per mano e mi aiuti a comprendere attraverso i fatti dolorosi della mia vita che ho bisogno solo di Te, l'unica cosa di cui ho realmente bisogno è Dio, che è Padre e mi ama infinitamente!