domenica 31 maggio 2009

Pentecoste

Oggi è Pentecoste, lo Spirito Santo scende dinuovo con potenza nei nostri cuori e si muove nel mio. Seguo la Santa Messa con commozione, non avverto chiaramente quello che succede ma sento che anche oggi ... è lo Spirito di Dio che sta qui, in questo luogo.

At 2, 1-11
Dagli Atti degli Apostoli.

Mentre il giorno di Pentecoste stava per finire, si trovavano tutti insieme nello stesso luogo. Venne all’improvviso dal cielo un rombo, come di vento che si abbatte gagliardo, e riempì tutta la casa dove si trovavano. Apparvero loro lingue come di fuoco che si dividevano e si posarono su ciascuno di loro; ed essi furono tutti pieni di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue come lo Spirito dava loro il potere d’esprimersi.
Si trovavano allora in Gerusalemme Giudei osservanti di ogni nazione che è sotto il cielo. Venuto quel fragore, la folla si radunò e rimase sbigottita perché ciascuno li sentiva parlare la propria lingua. Erano stupefatti e fuori di sé per lo stupore dicevano: «Costoro che parlano non sono forse tutti Galilei? E com’è che li sentiamo ciascuno parlare la nostra lingua nativa? Siamo Parti, Medi, Elamìti e abitanti della Mesopotamia, della Giudea, della Cappadòcia, del Ponto e dell’Asia, della Frigia e della Panfilia, dell’Egitto e delle parti della Libia vicino a Cirène, stranieri di Roma, Ebrei e prosèliti, Cretesi e Arabi e li udiamo annunziare nelle nostre lingue le grandi opere di Dio»


Gv 15, 26-27; 16, 12-15

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Quando verrà il Consolatore che io vi manderò dal Padre, lo Spirito di verità che procede dal Padre, egli mi renderà testimonianza; e anche voi mi renderete testimonianza, perché siete stati con me fin dal principio.
Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. Quando però verrà lo Spirito di verità, egli vi guiderà alla verità tutta intera, perché non parlerà da sé, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annunzierà le cose future.
Egli mi glorificherà, perché prenderà del mio e ve l’annunzierà.
Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà del mio e ve l’annunzierà.

Risuona oggi la parola che ho imparato lungo l'ottavo comandamento, oggi più che mai desidero ricevere lo Spirito di Verità, oggi più che mai desidero vivere nella Verità che mi fa libero.

Donami il Tuo Spirito con potenza Signore Gesù, Gesù mio, amore mio, aumenta la mia fade, aumenta il mio amore, muovi nel mio cuore lo Spirito Santo in modo che io corra sempre più velocemente dietro di te, lasciando ogni altra via per sempre. Grazie Gesù !


Adesso è sera, sono solo e prego. Alla fine della preghiera invoco lo Spirito Santo, metto nelle Sue mani il mio presente, le mie paure, le mie delusioni, i miei progetti, le mie debolezze ...
lo Spirito scende dentro di me e si fa luce, e attraverso la parola di Dio mi dona una parola di conforto ...

Atti 21, 17
Arrivati a Gerusalemme, i fratelli ci accolsero festosamente. L'indomani Paolo fece visita a giacomo insieme con noi: c'erano anche tutti gli anziani ...

cosa è per me arrivare a Gerusalemme, quali sono i fratelli che mi accolgono festosamente ? Sono forse gli amici di Promozione Vita ?

Grazie Gesù ! Anche se ancora non capisco, confido in te. Amen

mercoledì 20 maggio 2009

Effusione dello Spirito Santo

Non trovo ancora le parole per raccontare la mia effusione di Spirito Santo, perchè tutto è ancora nascosto dentro di me, neanche io capisco quello che è successo, ma mi fido di Dio.

Riporto soltanto la parola che Gesù mi ha donato attraverso i fratelli che hanno pregato per me ...

Luca 4, 14 Gesù inaugura la predicazione
Gesù ritornò in Galilea con la potenza dello Spirito Santo e la sua fama si diffuse in tutta la regione. Insegnava nelle loro sinagoghe e tutti ne facevano grandi lodi.

Dopo aver vinto le tentazioni del diavolo nel deserto Gesù torna in Galilea con la potenza dello Spirito Santo

Oggi è il giorno dello Spirito Santo

Mancano poche ore e dopo aver letto le lodi del mattino adesso inizio a prepararmi per quello che accadrà questa sera. Il vangelo di oggi parla direttamente al mio cuore.

Gv 16, 12-15
Dal Vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. Quando però verrà lo Spirito di verità, egli vi guiderà alla verità tutta intera, perché non parlerà da sé, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annunzierà le cose future. Egli mi glorificherà, perché prenderà del mio e ve l’annunzierà.
Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà del mio e ve l’annunzierà.

E' lo Spirito di Verità Colui che scenderà ancora una volta su di me questa sera, proprio la Verità. Ho finito di indagare il significato della Verità approfondendo l'ottavo comandamento proprio in questi giorni. Ricordo adesso che i miei primi passi si sono mossi da: "Solo la verità vi farà liberi", questa parola che ho ricevuto ormai più di 3 anni fa.

Non si tratta di combinazioni o coincidenze, sto arrivando ad una svolta importante della mia vita, sto svoltando un angolo raggiunto con tanta fatica e vado avanti ... al dire il vero non so dove sto andando, perchè il futuro è nelle mani di Dio, ma di certo so che sto andando lontano.

Allora ti invoco Spirito Santo: scendi su di me questa sera e portami Verità, aiutami a conoscere sempre più a fondo la verità che mi rende libero e aiutami a vivere nella verità ogni giorno. Amen.


martedì 19 maggio 2009

Effusione di Spirito Santo

Manca solo più un giorno al momento della mia nuova effusione di Spirito Santo. Ho iniziato a partecipare agli incontri di preghiera del Rinnovamento nello Spirito Santo più di tre anni fa, normalmente i nuovi arrivati prendono l'effusione qualche mese dopo ... io ci ho messo più di tre anni e ancora temo di non essere pronto. Mi consola solo il fatto che lo stesso San Paolo, dal momento in cui ha incontrato il Signore sulla via di Damasco a quando ha iniziato la sua opera di evangelizzazione ha impiegato sette anni.

Salvatore Martinez dice che la relazione con Dio è un andirivieni: tra il momento del "vieni" nel quale Gesù ti chiama a sè, al momento del "vai" nel quale Egli ti guida sul tuo percorso di amore verso gli altri può passare tanto tempo.

E io credo ciò dipenda dalla durezza del cuore, dal numero di colpi che Gesù deve dare per distruggere la mia corteccia di pietra prima di raggiungere il mio cuore e trasformarlo, con la forza dello Spirito Santo, in un cuore di carne e trasformare me in un uomo nuovo che vive in Lui.

Continuo a cantare dentro di me ... " E' lo Spirito di Dio che sta qui nel nostro cuore, Lui sta qui ... Lui sta qui ..." e poi: "... Muoviti in me, Spirito Santo muoviti in me !" e fai smuovere tutto il mio essere verso la via tracciata da me dal Signore, all'inizio del tempo, quando Dio mi ha pensato, mi ha amato come un suo figlio unico e irripetibile e ha scritto sulla mia fronte la mia missione, quella che ho perso per strada ancora prima di intraprenderla, quella che cerco adesso di ritrovare cercando di fare i miei piccoli passi nella Luce.

Gesù è la mia Luce, la mia Via, la Verità e la Vita. Tutto quello che ho fatto, che faccio e che desidero fare senza di Lui non ha valore, solo quello che faccio con docile ubbidienza alla Sua Volontà mi fa trovare la strada per compiere, anche se in ritardo, la mia missione.

E proprio a San Paolo desidero somigliare, quando dice "Non sono più io che vivo ma Cristo che vive in me"

... muoviti in me Spirito Santo, muoviti in me !

Gesù mio, amore mio, confido in te !

lunedì 11 maggio 2009

Gesù mio ti amo

Gv 14, 21-26
Dal Vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Chi accoglie i miei comandamenti e li osserva, questi mi ama. Chi mi ama sarà amato dal Padre mio e anch’io lo amerò e mi manifesterò a lui» .
Gli disse Giuda, non l’Iscariota: «Signore, come è accaduto che devi manifestarti a noi e non al mondo?» .
Gli rispose Gesù: «Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui. Chi non mi ama non osserva le mie parole; la parola che voi ascoltate non è mia, ma del Padre che mi ha mandato.
Queste cose vi ho detto quando ero ancora tra voi. Ma il Consolatore, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, egli v’insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto.

Tanti giorni sono passati dal mio ultimo post, sono giorni in cui il Signore mi sta provando, sta passando al setaccio la mia fede e la trova misera, debole, piena di difetti.

Donami il tuo Santo Spirito Gesù, guidami sul tuo cammino perchè nulla posso fare senza di te e tutto posso nel Tuo Nome e per mezzo del Tuo Spirito. Amen.

domenica 3 maggio 2009

Muoviti in me

Rimini, per il terzo anno consecutivo ci sono anche io ... avrei mille cose da raccontare, vi lascio solo il canto che ci ha donato Salvatore Martinez alla fine ...