giovedì 12 agosto 2010

Un altro agosto con Gesù

Eccomi di nuovo qui, di certo non per mia scelta ma per volontà del Padre. Eccomi di nuovo come l'anno scorso a provare a riempire le mie giare sino all'orlo ogni giorno, nella solitudine, quella solitudine dove si incontra Dio.

E' il 12 agosto siamo proprio a metà di questo cammino spirituale estivo durante il quale ho riletto tutto il corso sui dieci comandamenti e tutti i miei appunti sul ritiro dei sette segni del Vangelo di Giovanni.

In questi giorni trovo una bella coincidenza tra alcuni elementi; riprendendo il corso sulle 10 parole mi ha toccato molto il concetto dei "Veri adoratori" e dei "veri discepoli"

Giovanni 4, 23-24
Ma è giunto il momento, ed è questo, in cui i veri adoratori adoreranno il Padre in spirito e verità; perché il Padre cerca tali adoratori. Dio è spirito, e quelli che lo adorano devono adorarlo in spirito e verità".

Verità ... Veri, senza compromessi, senza ambiguità ... questa è la chiave

Il 10 agosto ecco il vangelo del giorno
Giovanni 12, 24-26
In verità, in verità vi dico: se il chicco di grano caduto in terra non muore, rimane solo; se invece muore, produce molto frutto. Chi ama la sua vita la perde e chi odia la sua vita in questo mondo la conserverà per la vita eterna. Se uno mi vuol servire mi segua, e dove sono io, là sarà anche il mio servo. Se uno mi serve, il Padre lo onorerà.

proprio in quelle ore invoco lo Spirito Santo e il Signore mi dona una parola molto vicina al concetto di prima

Luca 9, 23-26
Poi, a tutti, diceva: "Se qualcuno vuol venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce ogni giorno e mi segua. Chi vorrà salvare la propria vita, la perderà, ma chi perderà la propria vita per me, la salverà. Che giova all'uomo guadagnare il mondo intero, se poi si perde o rovina se stesso? Chi si vergognerà di me e delle mie parole, di lui si vergognerà il Figlio dell'uomo, quando verrà nella gloria sua e del Padre e degli angeli santi.

nella mia vita di adesso non c'è nulla da salvare, tranne mio figlio, e tutto da perdere per seguire Gesù, guadagnare la vita in Cristo. prendere la mia croce ogni giorno, ogni giorno e seguire Gesù

Sono chiare indicazioni di vita che traggo da quasti giorni di silenzioso fidanzamento con Dio.

Nessun commento: