domenica 21 settembre 2008

Il tempo è adesso

CHI devo incontrare .... l'unico Dio
COME devo incontrarlo ... senza ambiguità, in modo assoluto
QUANDO ...

la risposta è nascosta nel 3^ comandamento, dico nascosta perchè in superficie proprio non la trovo, almeno a prima vista. Ma Dio può avere il problema del tempo ? Ho letto da qualche parte che per Lui la vita di ciascuno è un libro aperto, sui cui scorre tutta la nostra vita dell'inizio alla fine e Lui la legge in un istante. In un istante percorre tutto il nostro tempo e tutto il tempo dell'universo ... quindi è semplice, per Lui lo scorrere del tempo non esiste ! E' un vincolo che ha posto a noi e a tutta la creazione.

Il tempo per Dio è adesso, questo è il momento in cui incontrarlo: il passato va deposto nella sua misericordia, il futuro va affidato a Lui e messo nelle sue mani, rimane solo oggi, solo oggi posso considerarlo realmente mio, e ancora ... 

La preghiera del Padre Nostro parla di oggi, non di domani, non si dice dacci questa settimana il nostro pane quotidiano, e nemmeno questo mese, questo anno, ma si dice oggi, si prega per oggi.
La manna donata agli Ebrei nella Bibbia era il cibo quotidiano, alla sera marciva, non c'era certezza che ricomparisse il giorno dopo.

Insegnaci a contare i nostri giorni e giungeremo alla sapienza del cuore

possiamo contare solo sino ad 1, questa è la sapienza che ci insegna la Parola di Dio.
La sapienza è vivere ogni giorno come se fosse il primo, come se fosse l'ultimo.

Nessun commento: