sabato 6 settembre 2008

Riposare nel giorno di sabato

ESODO 20, 8-11
Ricordati del giorno di sabato per santificarlo: sei giorni faticherai e farai ogni tuo lavoro;  ma il settimo giorno è il sabato in onore del Signore, tuo Dio: tu non farai alcun lavoro, né tu, né tuo figlio, né tua figlia, né il tuo schiavo, né la tua schiava, né il tuo bestiame, né il forestiero che dimora presso di te.   Perché in sei giorni il Signore ha fatto il cielo e la terra e il mare e quanto è in essi, ma si è riposato il giorno settimo.  Perciò il Signore ha benedetto il giorno di sabato e lo ha dichiarato sacro. 

Siamo al 3^ comandamento

Dio si è riposato e io devo riposare il giorno di sabato, ma cosa significa ?
cosa significa RIPOSARE ?

Dio alle fine dei 6 giorni di lavoro era soddisfatto, molto soddisfatto del suo lavoro, ed ha riposato
Posso riposare solo se sono soddisfatto, molto soddisfatto del mio lavoro, della mia vita, del mio presente; diversamente durante i week-end e nel tempo libero scappo, cerco di dimenticare, cerco di uscire la mia realtà, cerco di alienarmi, cerco addirittura di costruirmi un diversa identità ... altro che riposare.

Scopro a 43 anni che il 3^ comandamento non significa andare a Messa alla domenica, vuole dire molto di più. Giudicare molto buona la mia realtà significa accettarmi sino in fondo, perdonarmi, fare pace con tutto quello che è successo di negativo e riposarmi finalmente guardando con serenità al passato e con fiducia al futuro, riponendolo nelle mani di Dio.

ma non finisce mica qui, i comandamenti sono scritti anche nel Deuteronomio ...

DEUTERONOMIO 5, 12-15
Osserva il giorno di sabato per santificarlo, come il Signore Dio tuo ti ha comandato. 
Sei giorni faticherai e farai ogni lavoro, ma il settimo giorno è il sabato per il Signore tuo Dio: non fare lavoro alcuno né tu, né tuo figlio, né tua figlia, né il tuo schiavo, né la tua schiava, né il tuo bue, né il tuo asino, né alcuna delle tue bestie, né il forestiero, che sta entro le tue porte, perché il tuo schiavo e la tua schiava si riposino come te. 
Ricordati che sei stato schiavo nel paese d'Egitto e che il Signore tuo Dio ti ha fatto uscire di là con mano potente e braccio teso; perciò il Signore tuo Dio ti ordina di osservare il giorno di sabato. 

Ecco il secondo motivo per osservare il sabato ! Uno schiavo non può riposare in effetti, quindi benedire il sabato in ricordo del fatto che Dio mi ha liberato ... non certo dall'Egitto ... ma dal peccato sì !!

Solo un uomo in pace con se stesso, col suo passato, con quello che di buono o di cattivo gli succede ogni giorno, solo un uomo libero può realmente riposare e benedire il giorno del riposo di Dio .

Anche qui Gesù ... come sono lontano dalle tue vie ... liberami Signore da tutte le mie schiavitù, aiutami a benedire ogni mio giorno passato e presente per poter veramente riposare in te, il giorno di sabato.

Nessun commento: