domenica 31 maggio 2009

Pentecoste

Oggi è Pentecoste, lo Spirito Santo scende dinuovo con potenza nei nostri cuori e si muove nel mio. Seguo la Santa Messa con commozione, non avverto chiaramente quello che succede ma sento che anche oggi ... è lo Spirito di Dio che sta qui, in questo luogo.

At 2, 1-11
Dagli Atti degli Apostoli.

Mentre il giorno di Pentecoste stava per finire, si trovavano tutti insieme nello stesso luogo. Venne all’improvviso dal cielo un rombo, come di vento che si abbatte gagliardo, e riempì tutta la casa dove si trovavano. Apparvero loro lingue come di fuoco che si dividevano e si posarono su ciascuno di loro; ed essi furono tutti pieni di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue come lo Spirito dava loro il potere d’esprimersi.
Si trovavano allora in Gerusalemme Giudei osservanti di ogni nazione che è sotto il cielo. Venuto quel fragore, la folla si radunò e rimase sbigottita perché ciascuno li sentiva parlare la propria lingua. Erano stupefatti e fuori di sé per lo stupore dicevano: «Costoro che parlano non sono forse tutti Galilei? E com’è che li sentiamo ciascuno parlare la nostra lingua nativa? Siamo Parti, Medi, Elamìti e abitanti della Mesopotamia, della Giudea, della Cappadòcia, del Ponto e dell’Asia, della Frigia e della Panfilia, dell’Egitto e delle parti della Libia vicino a Cirène, stranieri di Roma, Ebrei e prosèliti, Cretesi e Arabi e li udiamo annunziare nelle nostre lingue le grandi opere di Dio»


Gv 15, 26-27; 16, 12-15

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Quando verrà il Consolatore che io vi manderò dal Padre, lo Spirito di verità che procede dal Padre, egli mi renderà testimonianza; e anche voi mi renderete testimonianza, perché siete stati con me fin dal principio.
Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. Quando però verrà lo Spirito di verità, egli vi guiderà alla verità tutta intera, perché non parlerà da sé, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annunzierà le cose future.
Egli mi glorificherà, perché prenderà del mio e ve l’annunzierà.
Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà del mio e ve l’annunzierà.

Risuona oggi la parola che ho imparato lungo l'ottavo comandamento, oggi più che mai desidero ricevere lo Spirito di Verità, oggi più che mai desidero vivere nella Verità che mi fa libero.

Donami il Tuo Spirito con potenza Signore Gesù, Gesù mio, amore mio, aumenta la mia fade, aumenta il mio amore, muovi nel mio cuore lo Spirito Santo in modo che io corra sempre più velocemente dietro di te, lasciando ogni altra via per sempre. Grazie Gesù !


Adesso è sera, sono solo e prego. Alla fine della preghiera invoco lo Spirito Santo, metto nelle Sue mani il mio presente, le mie paure, le mie delusioni, i miei progetti, le mie debolezze ...
lo Spirito scende dentro di me e si fa luce, e attraverso la parola di Dio mi dona una parola di conforto ...

Atti 21, 17
Arrivati a Gerusalemme, i fratelli ci accolsero festosamente. L'indomani Paolo fece visita a giacomo insieme con noi: c'erano anche tutti gli anziani ...

cosa è per me arrivare a Gerusalemme, quali sono i fratelli che mi accolgono festosamente ? Sono forse gli amici di Promozione Vita ?

Grazie Gesù ! Anche se ancora non capisco, confido in te. Amen

Nessun commento: