martedì 1 settembre 2009

Pregare con la Parola di Dio

Quando pochi giorni fa il mio confessore mi disse che devo pregare di più rimasi per qualche istante un pò frastornato. Avevo infatti appena finito di descrivergli il mio attuale ritmo di preghiera ... le lodi del mattino, le preghiere di Santa Brigida ogni giorno e ogni tanto il Santo Rosario, oltre che quasi ogni giorno, la partecipazione alla Santa Messa ... quasi una suora di clausura

Lui ha guardato la mia espressione per qualche istante e poi ha proseguito ...
  1. ogni giorno leggi il brano di Vangelo proposto in tutte le chiese in ogni parte del mondo, in comunione con tutta la Chiesa,
  2. poi chiudi il libro e chiediti cosa hai letto e poi ...
  3. chiedi a Dio "Cosa mi chiedi di cambiare nella mia vita oggi ?" ... e quindi
  4. decidi nel cuore ... oggi in concreto quale proposito faccio ... e infine
  5. traduci questo proposito in una breve preghiera da ripetere nel corso della giornata
questo è pregare con la Parola di Dio.

Ogni tanto mi capita di leggere o ascoltare l'esortazione a pregare sempre, sempre, senza fermarsi mai ... impossibile

ma poi pensandoci bene scopro che ... il lavoro quando è onesto e al servizio degli altri è preghiera
il riposo è preghiera perchè è il giusto compenso dopo il lavoro, la sofferenza fisica e morale è preghiera perchè è sacrificio presentato a Dio, la partecipazione alla Santa Messa è preghiera, il meditare la Parola di Dio, il fatto di ripeterla frequentemente nel cuore e impegnarsi a metterla in pratica è preghiera ...

pregare di continuo è quindi possibile

Nessun commento: