mercoledì 24 novembre 2010

Castità e servizio

Ogni tanto le mie visite a Padre Emilio per la confessione mi procurano un raggio di luce che illumina il mio cammino. Questa volta i raggi di luce sono due.

La purezza e la castità a cui sono chiamato in questo periodo della mia vita non è solo rinuncia, non è solo un'azione passiva, ma devo tradurla in positivo; la rinuncia alla genitalità biologica deve risvegliare una genitalità spirituale in grando trasformarmi in padre spirituale per tante persone che mi circondano. Ecco che ritorna il tema dei miei desideri dello Spirito, non è una cosa che posso ottenere con le mie sole forze, perchè sono un servo inutile, è una cosa che devo chiedere a Dio affinche si realizzi secondo la Sua Volontà a attraverso la Sua forza, non certo la mia.


L'ansia per il lavoro continua ad opprimermi ed io mi ripiego su me stesso, mi accorgo solo di me e delle mie necessità, lavoro con il solo scopo di guadagnare il denaro che mi serve.
Devo imparare ad alzare il mio sguardo e a vedere ogni mia attività di lavoro come un servizio per gli altri, per le persone che lavorano accanto a me, concentrare la mia attenzione sui loro bisogni, sulle loro aspettative e non sulle mie, perchè servendo i fratelli io servirò Gesù che vive in loro e tutto il resto mi sarà dato in abbondanza.


Le due luci adesso sono accese e il prossimo tratto di strada è illuminato. Grazie Signore per il tuo perdono, grazie per il dono dello Spirito Santo che ha illuminato il sacerdote che mi ha confessato, grazie Maria per la tua intercessione materna, grazie a te che sei vergine e madre, mio esempio per essere casto e padre per i fratelli che mi circondano. Amen.

1 commento:

laura licata ha detto...

Ciao ho trovato il tuo blog per caso e volevo ringraziarti per l'aver voluto condividere con gli altri la tua esperienza di crescita in Cristo perchè non c'è cosa più bella per un'anima in ricerca scoprire di non essere sola in questo cammino. Ti ho aggiunto ai blog amici del mio neonato blog che puoi trovare a quest'indirizzo http://laurali.myblog.it/ se ti va passaci e fammi sapere che ne pensi :)