lunedì 27 settembre 2010

Ma chi è Giosuè ?

Scrivo qui sopra da oltre due anni, e mi firmo Giosuè, ma perchè ? Chi è Giosuè ?

Giosuè 1, 1-9
Dopo la morte di Mosè, servo del Signore, il Signore disse a Giosuè, figlio di Nun, servo di Mosè:

"Mosè mio servo è morto; orsù, attraversa questo Giordano tu e tutto questo popolo, verso il paese che io dò loro, agli Israeliti. Ogni luogo che calcherà la pianta dei vostri piedi, ve l'ho assegnato, come ho promesso a Mosè.Dal deserto e dal Libano fino al fiume grande, il fiume Eufràte, tutto il paese degli Hittiti, fino al Mar Mediterraneo, dove tramonta il sole: tali saranno i vostri confini.

Nessuno potrà resistere a te per tutti i giorni della tua vita; come sono stato con Mosè, così sarò con te; non ti lascerò né ti abbandonerò.Sii coraggioso e forte, poiché tu dovrai mettere questo popolo in possesso della terra che ho giurato ai loro padri di dare loro. Solo sii forte e molto coraggioso, cercando di agire secondo tutta la legge che ti ha prescritta Mosè, mio servo. Non deviare da essa né a destra né a sinistra, perché tu abbia successo in qualunque tua impresa. Non si allontani dalla tua bocca il libro di questa legge, ma mèditalo giorno e notte, perché tu cerchi di agire secondo quanto vi è scritto; poiché allora tu porterai a buon fine le tue imprese e avrai successo.

Non ti ho io comandato: Sii forte e coraggioso? Non temere dunque e non spaventarti, perché è con te il Signore tuo Dio, dovunque tu vada".

Sìì coraggioso e forte, forte e coraggioso, coraggioso e forte ... quando la Parola di Dio ripete un termine per tre volte allora c'è un motivo.

Io sono Giosuè, Mosè è morto da oltre un anno e io sono ancora accampato attorno alla mia terra promessa. Ho dato battaglia e ho perso per circa un anno, non mi è mancata la forza nè il coraggio, ma non ho agito secondo la Legge, ho deviato a destra e a sinistra, e mi sono perso.

Ma io sono Giosuè, e Dio ha promesso che non mi abbandonerà, devo solo smettere di deviare e solo così anche io avrò successo in ogni mia impresa, devo meditare giorno e notte la Parola del mio Salvatore in modo da agire sempre coerentemente con essa.

Io sono Giosuè, ma voglio metterci meno di 40 anni, Signore guidami con forza verso il posto che mi hai assegnato, rimani al mio fianco giorno e notte, perchè solo con il tuo Santo aiuto io riuscirò a sconfiggere le schiere di Filistei che ancora si presenteranno lungo il mio cammino.

Nessun commento: