sabato 11 settembre 2010

Signore, dammi la sapienza

Da qualche giorno e ancora questa mattina la pace del Signore lascia spazio dentro di me alla sensazione di camminare nel buio, mi sento al sicuro ma non vedo dove appoggio i pieni, non vedo dove sto andando, anzi mi sembra di essere fermo o di girare intorno. Avrei tanta voglia di chiedere a Gesù: ma dove stiamo andando ?
Non è mancanza di fiducia in Dio, è fame di sapere, è fame di sapienza.
Le lodi di questo sabato mi offrono la preghiera giusta in questa giornata di preparazione al giorno del Signore.

Sapienza 9, 1-6.9-11

Dio dei padri e Signore di misericordia,
che tutto hai creato con la tua parola,

che con la tua sapienza hai formato l'uomo,
perché domini sulle creature fatte da te,

e governi il mondo con santità e giustizia
e pronunzi giudizi con animo retto,

dammi la sapienza, che siede in trono accanto a te
e non mi escludere dal numero dei tuoi figli,
perché io sono tuo servo e figlio della tua ancella,
uomo debole e di vita breve,
incapace di comprendere la giustizia e le leggi.

Se anche uno fosse il più perfetto tra gli uomini,
mancandogli la tua sapienza, sarebbe stimato un nulla.

Con te è la sapienza che conosce le tue opere,
che era presente quando creavi il mondo;
essa conosce che cosa è gradito ai tuoi occhi
e ciò che è conforme ai tuoi decreti.

Inviala dai cieli santi,
mandala dal tuo trono glorioso,
perché mi assista e mi affianchi nella mia fatica
e io sappia ciò che ti è gradito.

Essa infatti tutto conosce e tutto comprende,
e mi guiderà prudentemente nelle mie azioni
e mi proteggerà con la sua gloria. 

Grazie Signore per questa preghiera, donami la Tua sapeinza, guidami nelle Tue vie, Amen.

Nessun commento: