domenica 21 dicembre 2008

Non uccidere, non giudicare

A me però, poco importa di venir giudicato da voi o da un consesso umano; anzi, io neppure giudico me stesso, perché anche se non sono consapevole di colpa alcuna non per questo sono giustificato. Il mio giudice è il Signore! Non vogliate perciò giudicare nulla prima del tempo, finché venga il Signore. Egli metterà in luce i segreti delle tenebre e manifesterà le intenzioni dei cuori; allora ciascuno avrà la sua lode da Dio. 

Perchè giudichiamo ? E' il giudizio che innesca l'omicidio, perchè giudichiamo ? perchè Gesù non ha giudicato ?

Sono un giudice implacabile di me stesso e sovente mi condanno alla tristezza, alla sconfitta, alla solitudine da Dio. Ma non devo giudicare nulla prima del tempo, perchè proprio nel tempo che Gesù ancora mi concede Egli ha fiducia, molta di più di quanta nè ho io.
Il mio giudizio mi condanna secondo i miei criteri e mi blocca, mi rende incapace di accettare veramente il perdono di Dio, mi porta a dubitare della Sua stessa Misericordia e questo è diabolico !!

Ma io devo piacere a Dio, secondo i Suoi criteri ... e come faccio ?

Ecco la risposta del mio Signore:

Salmo 82. 
Di Asaf. 
Dio si alza nell'assemblea divina, 
giudica in mezzo agli dei. 
"Fino a quando giudicherete iniquamente 
e sosterrete la parte degli empi? 
Difendete il debole e l'orfano, 
al misero e al povero fate giustizia. 
Salvate il debole e l'indigente, 
liberatelo dalla mano degli empi".


Voglio smettere ora ... difendere il debole, l'orfano, il misero , il povero, liberate .. tuto questo significa semplicemente amare gli altri, è chiaro, questo è il criterio secondo il quale sono giudicato da Dio.
Devo scrollarmi di dosso il giudizio negativo che ho su di me e iniziare ad amare (e perdonare) gli altri veramente, nel modo adottato da gesù. Devo amare ed essere misericordioso, solo così piacerò a Dio.Devo iniziare ad amare me stesso per il semplice motivo che Gesù mi ama. Signore ti chiedo il dono della tua grazia per capire da quale parte cominciare e dedicare parte del mio tempo ad amare il debole, l'orfano, l'indigente.

Dio giudicherà solo alla fine perchè nella Sua Misericordiami lascia tempo e possibilità di cambiare invece di giudicare i miei peccati ogni volta. Gesù è innamorato di me, vede solo i miei lati positivi.

Nessun commento: