sabato 8 novembre 2008

Preghiera in una festa di luce

questa mattina
"L' aurora inonda il cielo di una festa di luce
e riveste la terra di meraviglia nuova"

Maria mi invita alla lode e prima di ogni cosa mi inginocchio davanti al Crocifisso.
Gesù dona alla mia bocca una preghiera potente, come la luce che inonda questa giornata di sabato

Promessa di osservare la legge di Dio

SALMO 118, 145-152
T'invoco con tutto il cuore, Signore, rispondimi;
custodirò i tuoi precetti.
Io ti chiamo, salvami
e seguirò i tuoi insegnamenti.


1^ Lettera di GIOVANNI 5, 3
perchè in questo consiste l'amore di Dio, nell'osservare i suoi comandamenti.

è chiaro, la rotta è soltanto questa, non ci sono tanti modi di amare Dio, non è affatto difficile capire come , dove, quanto; insomma è una verità elementare che ogni tanto provo a dimenticare con tutte le mie forze: amare Dio significa osservare i suoi comandamenti, niente di diverso.

non faccio nemmeno in tempo a dire la solita stupida frase, del tipo "... com'è difficile seguire i tuoi precetti Gesù", che Lui mi viene in soccorso, suggerendomi la preghiera che chiede la Sapienza.

SAPIENZA 9, 1-6. 9-11
Dio dei padri e Signore di misericordia
che tutto hai creato con la tua parola
che con la tua sapienza hai formato l'uomo
perchè domini sulle creature che tu hai fatto
e governi il mondo con santità e giustizia
e pronunzi giudizi con animo retto
DAMMI LA SAPIENZA che siede accanto a te in trono
e non mi escludere dal numero dei tuoi figli

Padre del Cielo abbi pietà di me
Figlio Salvatore del mondo abbi pietà di me
Spirito Santo che sei Dio abbi pietà di me

e donami la sapienza del cuore
affinche io possa osservare i tuoi comandamenti

Grazie Gesù, amen.

Nessun commento: