sabato 3 gennaio 2009

Terra Santa - Santo Sepolcro



Il Santo Sepolcro è un luogo buio, gestito dagli Ortodossi con il loro tipico stile pomposo e solenne. Ognuno di noi ha solo pochi istanti, dopo quasi un'ora di coda, per baciare il Santo Sepolcro di Gesù e posare la mano dove fu piantata la sua Santa Croce. E' una mattina che vivo in silenzio, pregando, cercando con gli occhi il volto insanguinato di Gesù.

Celebriamo la Santa Messa in una chiesetta costruita dai crociati qui al Santo Sepolcro dove tutto è più spoglio ma si sente nell'aria la presenza del Signore ed il ricordo dei cristiani che hanno combattuto e sono morti per riconquistare questo lembo di terra dal dominio musulmano, sono parecchi secoli di storia ... 

dietro l'altare scopro però una bella immagine di Gesù Misericordioso, donata direttamente da Gesù, appena un secolo fa, a Santa Faustina: il tempo si perde e si confonde, la presenza del Signore rimane in eterno.

Tutto è compiuto, l'Opera di salvezza di Gesù è terminata, e istantaneamente l'umanità ha un nuovo inizio: noi siamo dei salvati, siamo dei risorti, siamo dei benedetti dall'amore e dalla misericordia di Dio, non abbiamo il diritto di essere tristi, afflitti, insoddisfatti ... siamo figli di Dio !!

2 commenti:

Stefano ha detto...

ciao volevo chiederti una cosa, le tue foto sono soggette a privacy o posso scaricarle e pubblicarle in rete? mi piace la tua storia e sopratutto il tuo pellegrinaggio fantastico, mi piace la foto del santo sepolcro con l'immagine di Gesu misericordioso!!!!! ciao D.T.B

Giosuè ha detto...

Caro Stefano,
grazie per il tuo commento su questo blog ormai spento da anni.
Le foto sono tutte scattate da me e sarò lieto se vorrai scaricarle e pubblicarle in rete. Se avrai piacere di citare la fonte sarò contento, ma va bene in ogni caso.
Ciao.