giovedì 1 gennaio 2009

Terra Santa - il deserto










LUCA 4, 1-2

Gesù, pieno di Spirito Santo,si allontanò dal Giordano e fu condotto dallo Spirito nel deserto dove, per quaranta giorni, fu tentato dal diavolo. Non mangiò nulla in quei giorni; ma quando furono terminati ebbe fame. 


MARCO 1, 1-13

Inizio del vangelo di Gesù Cristo, Figlio di Dio. Come è scritto nel profeta Isaia: Ecco, io mando il mio messaggero davanti a te, egli ti preparerà la strada. Voce di uno che grida nel deserto: preparate la strada del Signore, raddrizzate i suoi sentieri, si presentò Giovanni a battezzare nel deserto, predicando un battesimo di conversione per il perdono dei peccati. Accorreva a lui tutta la regione della Giudea e tutti gli abitanti di Gerusalemme. E si facevano battezzare da lui nel fiume Giordano, confessando i loro peccati. Giovanni era vestito di peli di cammello, con una cintura di pelle attorno ai fianchi, si cibava di locuste e miele selvatico e predicava: "Dopo di me viene uno che è più forte di me e al quale io non son degno di chinarmi per sciogliere i legacci dei suoi sandali. Io vi ho battezzati con acqua, ma egli vi battezzerà con lo Spirito Santo". In quei giorni Gesù venne da Nazaret di Galilea e fu battezzato nel Giordano da Giovanni. E, uscendo dall'acqua, vide aprirsi i cieli e lo Spirito discendere su di lui come una colomba. E si sentì una voce dal cielo: "Tu sei il Figlio mio prediletto, in te mi sono compiaciuto". Subito dopo lo Spirito lo sospinse nel deserto  e vi rimase quaranta giorni, tentato da satana; stava con le fiere e gli angeli lo servivano. 

Il deserto di Giovanni Battista è lo stesso di Gesù, nei vangeli li divide in poche righe solo il Battesimo di Gesù, che unisce l'uno all'altro.

Il deserto ha mille significati e qui risuonano tutti, immagino Giovanni Battista alla ricerca di bacche e di radici per mangiare, immagino Gesù tentato dal demonio, immagino tanti eremiti e i padri del deserto che hanno trovato rifugio in queste grotte e qui, solo qui nel silenzio, nella solitudine, nel deserto reale e spirituale hanno trovato Dio. E' da queste parti che il Signore si lascia trovare è proprio spazzando via tutto e rimanendo nel deserto che è possibile trovare la via che a Lui conduce.


Nessun commento: