domenica 4 gennaio 2009

Terra Santa - la spianata delle moschee









E' domenica, il giorno del Signore, oggi ci rechiamo a visitare la spianata delle moschee, la spianata del Tempio, dove si ergeva il grande Tempio di Dio, il luogo sacro per eccellenza, distrutto dai romani nel 70 d.c. e mai più ricostruito, perchè deve sorgere lì, proprio in quel lembo di terra e non altrove, proprio lì dove adesso sono presenti due grandi moschee musulmane: la moschea di Omar con la sua cupola nera e la moschea di El-Aksa, dalla splendida cupola dorata. 
Luogo sacro per tutti e quindi luogo di grandi tensioni: quando nel 2000 Sharon andò a passeggiare altezzoso sulla spianata dicendo che era giunto il momento di ricostruire il tempio ... scatenò la seconda intifada palestinese. La spianata del tempio è territorio musulmano, per arrivarci si deve passare una autentica frontiera, è aperto solo un paio d'ore al giorno ai visitatori, gli ebrei stessi, se desiderano visitare il luogo, devono levare il cappello, proprio loro che nei luoghi sacri devono coprirsi il capo, ma non ci sono ebrei sulla spianata del tempio, adesso è la spianata delle moschee.

E' una grande emozione, ancora sul pulmann recito le lodi del mattino e mi soffermo sul salmo 117. "La destra del Signore ha fatto meraviglie !!"

SALMO 117 (118)  Canto di gioia e di vittoria

Alleluia. 
Celebrate il Signore, perché è buono; 
perché eterna è la sua misericordia. 

Dica Israele che egli è buono: 
eterna è la sua misericordia. 

Lo dica la casa di Aronne: 
eterna è la sua misericordia. 

Lo dica chi teme Dio: 
eterna è la sua misericordia. 

Nell'angoscia ho gridato al Signore, 
mi ha risposto, il Signore, e mi ha tratto in salvo. 

Il Signore è con me, non ho timore; 
che cosa può farmi l'uomo? 

Il Signore è con me, è mio aiuto, 
sfiderò i miei nemici. 

È meglio rifugiarsi nel Signore 
che confidare nell'uomo. 

È meglio rifugiarsi nel Signore 
che confidare nei potenti. 

Tutti i popoli mi hanno circondato, 
ma nel nome del Signore li ho sconfitti. 

Mi hanno circondato, mi hanno accerchiato, 
ma nel nome del Signore li ho sconfitti. 

Mi hanno circondato come api, 
come fuoco che divampa tra le spine, 
ma nel nome del Signore li ho sconfitti. 

Mi avevano spinto con forza per farmi cadere, 
ma il Signore è stato mio aiuto. 

Mia forza e mio canto è il Signore, 
egli è stato la mia salvezza. 

Grida di giubilo e di vittoria, 
nelle tende dei giusti: 
la destra del Signore ha fatto meraviglie, 

la destra del Signore si è innalzata, 
la destra del Signore ha fatto meraviglie. 

Non morirò, resterò in vita 
e annunzierò le opere del Signore. 

Il Signore mi ha provato duramente, 
ma non mi ha consegnato alla morte. 

Apritemi le porte della giustizia: 
voglio entrarvi e rendere grazie al Signore. 

È questa la porta del Signore, 
per essa entrano i giusti. 

Ti rendo grazie, perché mi hai esaudito,  perché sei stato la mia salvezza. 

La pietra scartata dai costruttori 
è divenuta testata d'angolo; 
ecco l'opera del Signore: 
una meraviglia ai nostri occhi. 

Questo è il giorno fatto dal Signore: 
rallegriamoci ed esultiamo in esso. 

Dona, Signore, la tua salvezza, 
dona, Signore, la vittoria! 

Benedetto colui che viene nel nome del Signore. 
Vi benediciamo dalla casa del Signore; 

Dio, il Signore è nostra luce. 
Ordinate il corteo con rami frondosi 
fino ai lati dell'altare. 

Sei tu il mio Dio e ti rendo grazie, 
sei il mio Dio e ti esalto. 
Celebrate il Signore, perché è buono: 
perché eterna è la sua misericordia. 

Saliamo al tempio con la gioia nel cuore e con grande emozione cammniamo sul suolo sacro del tempio di Dio. Ma la preghiera delle lodi questa mattina sembra proprio fatta apposta per noi, per accompagnare la nostra salita al Tempio di Dio ... salmo 150, "Lodate il Signore nel suo santuario"


SALMO 150
Alleluia. 

Lodate il Signore nel suo santuario, 
lodatelo nel firmamento della sua potenza. 

Lodatelo per i suoi prodigi, 
lodatelo per la sua immensa grandezza. 
Lodatelo con squilli di tromba, 
lodatelo con arpa e cetra; 

lodatelo con timpani e danze, 
lodatelo sulle corde e sui flauti. 

Lodatelo con cembali sonori, 
lodatelo con cembali squillanti; 
ogni vivente dia lode al Signore. 
Alleluia. 

Ancora da solo, ancora in silenzio, cammino sulla santa spianata, cammino sul terreno dove Gesù fu presentato al Tempio, dove si fermò ad ammaestrare gli scribi e i dottori, dove si adirò contro i mercanti che lo profanavano; e non smetto di lodare Gesù, di ringraziarlo ... sono qui mio Dio, sono qui a onorare il tuo Tempio, lode gloria e benedizione a te Padre del Cielo.

La lettura delle lodi di questa mattina entra nel mio cuore, diventa la mia preghiera, è una promessa meravigliosa.

Ezechiele36, 24-27

Vi prenderò dalle genti, vi radunerò da ogni terra e vi condurrò sul vostro suolo. Vi aspergerò con acqua pura e sarete purificati; io vi purificherò da tutte le vostre sozzure e da tutti i vostri idoli; 
vi darò un cuore nuovo, metterò dentro di voi uno spirito nuovo, toglierò da voi il cuore di pietra e vi darò un cuore di carne. Porrò il mio spirito dentro di voi e vi farò vivere secondo i miei statuti e vi farò osservare e mettere in pratica le mie leggi.


 

Gesù mio, le tue promesse sono grandi, riempiono il mio cuore, tu sei il Signore, il tuo amore, la tua misericordia è infinita, ... la destra del Signore ha fatto meraviglie e continua a farle ogni momento per me e per tutti quelli che lo cercano. Grazie Gesù !!
La giornata è splendida, la spianata del tempio è ampia, piena di luce, piena di Dio e io respiro e prego, io cerco di riempirmi di Lui.

Nessun commento: