giovedì 1 gennaio 2009

Terra Santa - il Mar Morto

Stiamo percorrendo il deserto di Giuda in direzione sud, a destra vediamo scorrere le montagne ocra del deserto e a sinistra il fiume Giordano è diventato Mar Morto. Sull'altro lato del mare vediamo la Giordania e un panorama che non cambia mai sino all'orizzonte; improvvisamente la temperatura si è alzata, siamo qualche centinaia di metri sotto il livello del mare, il sole splende bello nel cielo e ci sembra di aver trovato l'estate.
Ci avviciniamo alla spiaggia e improvvisamente questo paesaggio tutto naturale viene interrotto dalla vista degli ombrelloni rossi, che sono sempre aperti, d'estate d'inverno; sembrano quasi delle piccole navi spaziali da cui sono scesi i marziani per andare a fare il bagno, curiosi, di questo lembo di terra così sprofondato sotto il mare.


Queste sono le prime ore di vera e sola vacanza, da quando abbiamo lasciato Tiberiade oggi non abbiamo ancora incontrato una chiesa, un luogo sacro, ma abbiamo passeggiato accanto a Gesù sul sentiero che ha percorso più volte sulla via di Gerusalemme. Ci fermiamo alla spiaggia, immergiamo i nostri piedi in questo mare salatissimo e ci ristoriamo un pò. Dopo pranzo ci attende Gerico e poi la salita verso Gerusalemme.

Nessun commento: