venerdì 2 gennaio 2009

Terra Santa - il Cenacolo

MATTEO 26, 17-26 
Il primo giorno degli Azzimi, i discepoli si avvicinarono a Gesù e gli dissero: "Dove vuoi che ti prepariamo, per mangiare la Pasqua?". Ed egli rispose: "Andate in città, da un tale, e ditegli: Il Maestro ti manda a dire: Il mio tempo è vicino; farò la Pasqua da te con i miei discepoli". I discepoli fecero come aveva loro ordinato Gesù, e prepararono la Pasqua. 
Venuta la sera, si mise a mensa con i Dodici … Ora, mentre essi mangiavano, Gesù prese il pane e, pronunziata la benedizione, lo spezzò e lo diede ai discepoli dicendo: "Prendete e mangiate; questo è il mio corpo". 

I primi capitoli del libro della beata Katherina Emmerick descrivono alcuni eventi prima della passione arricchendo di particolari preziosi quanto riportato dai Vangeli. Potete leggerli a questo link.

Tutto è stato preparato con estrema cura, con la collaborazione deli Apostoli e delle donne che seguivano Gesù. Mi è rimasta impresso l'istante in cui Gesù, prima di iniziare la cena prende i pani, li dispone uno accanto all'altro e con un coltello li incide leggermente per preparare il momento in cui li spezzerà per gli Apostoli. I Vangeli non descrivono nemmeno il commiato di Gesù da Sua Madre ... ma sono momenti pieni di tenerezza e di amore:

" ... Intanto a Betania Gesù diede l'addio alla Madre. Egli parlò con la santa Vergine, informandola che aveva inviato Simon Pietro, l'apostolo della fede, e Giovanni, l'apostolo del l'amore, a preparare la Pasqua. Di Maria Maddalena disse:

«Lei soffre molto per il suo amore indicibile, talvolta esce fuori di sé perché il dolore è ancora carnale».

Quando Gesù annunziò alla Madre santissima il compi mento della sua missione terrena e i prossimi avvenimenti, ella lo pregò teneramente di farla morire con lui. Dopo aver la ascoltata attentamente, il Redentore la esortò a restare calma nel suo dolore e le preannunciò che sarebbe risorto e poi apparso a lei e agli apostoli. Le precisò perfino il luogo dove le sarebbe apparso. La santa Madre non pianse più, ma era molto triste e si raccolse nella sua desolazione. Gesù la strinse al cuore con tenerezza e le promise di celebrare spiritualmente con lei la Pasqua e il santo Sacramento.

Il Redentore accennò anche al prossimo tradimento di Giuda. La Vergine Maria pregò compassionevolmente per il miserabile.

Il Signore si congedò amorosamente da tutti, dando gli ultimi insegnamenti. ... (K. Emmerick: "La dolorosa Passione di nostro Signore Gesù Cristo") 


Siamo proprio al Cenacolo, poco fuori le mura di Gerusalemme, sul versante meridionale del Monte Sion; qui i locali sono spogli, è un edificio di proprietà ebraica quindi non si possono celebrare le Sante Messe, proprio qui dove è stata celebrata la Prima Messa. Questo inoltre è il luogo della Pentecoste quando lo Spirito Santo discese su maria e gli Apostoli raccolti in preghiera. In preghiera ringrazio Gesù per il dono del Suo corpo e del Suo sangue e chiedo proprio qui, in questo luogo santo, il dono dello Spirito Santo, che apra il mio cuore alla volontà di Dio, che apra i miei occhi alla Luce vera di Gesù.


Nessun commento: