giovedì 1 gennaio 2009

Terra Santa - dalla Galilea al deserto di Giuda

Il sole del nuovo anno sorge sul lato di tiberiade e noi iniziamo il nuovo anno lodando il Signore per il nuovo tempo che ci concede.

"... donaci occhi limpidi che vincano le torbide suggestioni del male ..." è l'inno delle lodi del giovedì, prima settimana del salterio; è la mia prima preghiera quella che Gesù ha scelto per me come primizia del giorno e primizia dell'anno. Donami occhi limpidi Signore per poter vedere il cammino che hai tracciato per me, donami occhi forti che vincano le suggesitoni del male che ogni giorno, ogni momento, si pongono di fronte ai miei occhi attraenti e piene di fascino. 
La mia lode continua mentre percorriamo ancora le colline di Galilea, quelle terre da cui sgorgano latte e miele, veramente bellissime adesso che sono illuminate dal sole.

La destinazione finale di oggi è Gerusalemme e la preghiera mi acocmpagna "... verranno e canteranno inni sull'altura di Sion ... verso i beni del Signore ..." 
E' bellissimo percorrere queste terre e sentire che Gesù mi accompagna attraverso queste preghiere scritte tanti anni fa proprio in questi luoghi. Sono mille dolcissime promesse del mio Signore, che mi ama e mi chiama tra le Sue braccia nella sua santa città di Davide per ricolmarmi dei suoi beni.  Grazie Gesù, benedicimi per questo.
Il paesaggio cambia velocemente, in pochi minuti lasciamo alla spalle le verdi colline della Galilea e entriamo nel deserto di Giuda, un deserto fertile, anche qui sgorga il latte e il miele perchè pascolano le pecore e ci sono le bacche e i datteri da cui ci può ottenere il miele.


Nessun commento: