giovedì 1 gennaio 2009

Terra Santa - saliamo a Gerusalemme

Dal Mar Morto, da Gerico sotto il livello del mare si sale, usciamo da Gerico quando ormai le ombre della sera stanno arrivando e saliamo a Gerusalemme, come fece Gesù, seguendo la strada che fece Gesù.

Salmo 121
Quale gioia, quando mi dissero: 
"Andremo alla casa del Signore". 
E ora i nostri piedi si fermano 
alle tue porte, Gerusalemme! 

Gerusalemme è costruita 
come città salda e compatta. 

Là salgono insieme le tribù, 
le tribù del Signore, 
secondo la legge di Israele, 
per lodare il nome del Signore. 

Là sono posti i seggi del giudizio, 
i seggi della casa di Davide. 

Domandate pace per Gerusalemme: 
sia pace a coloro che ti amano, 
sia pace sulle tue mura, 
sicurezza nei tuoi baluardi. 

Per i miei fratelli e i miei amici 
io dirò: "Su di te sia pace!". 
Per la casa del Signore nostro Dio, 
chiederò per te il bene. 

Concludo la prima giornata del nuovo anno arrivando a Gerusalemme. Una prima giornata che è stata piena di tanti episodi bellissimi adesso trova il uso culmine.

E' una grande emozione, non sono mai stato a Gerusalemme e adesso finalmente ci stiamo arrivando, i miei piedi si fermano alle porte di questa città ma dov'è questa pace ? Nel mio cuore, nel cuore deio pellegrini che viaggiano con me, probabilmente nei cuori di tante persone che abitano qui, ma fuori no, fuori c'è una città quasi in assetto di guerra, una città divisa tra 3 religioni, una città che non ha pace. Anche oggi preghiamo ... domandiamo pace per Gerusalemme, domandiamo pace per questa terra e per gli uomini che la abitano.

Nessun commento: